Panecotto GAL Bradanica nasce da un progetto dal titolo “TipicalTrade”, presentato con l’Avviso Pubblico PSR 2007/2013 Asse IV Leader – PSL GAL BRADANICA – Operazione 4.1.1.2. “Valorizzazione e Promozione delle Produzioni Agricole” dalle Soc. Coop.ve “Zeuslandia” e “I Lucani”.

Il progetto, legato alla realizzazione di un marchio in franchising per le risorse dell’area del GAL Bradanica, intende valorizzare, promuovere e divulgare i prodotti tipici e della ristorazione tipica.

La prima fase del progetto si è basata sull’elenco dei prodotti da rivalutare in termini storici e scientifici per la salvaguardia del patrimonio agricolo. Da questa ricerca, si è proceduto con l’analisi territoriale per identificare coltivazioni “minori” e prodotti con denominazione DOP o IGP. Parallelamente, è stato stilato un elenco di aziende suddivise per tipologie merceologiche per ogni Comune dell’area Bradanica. Fase fondamentale del progetto è creare un marchio ombrello oppure affiliare i prodotti a un marchio già esistente per identificare le specialità tipiche del territorio bradanico e per offrire canali di promo – commercializzazione alle diverse aziende che decidono di aderire.

Pertanto, con il progetto “TipicalTrade” si procede con l’affiliazione a un marchio in franchising già esistente, dal nome PANECOTTO® creato per la valorizzazione della produzione enogastronomica esclusiva della Basilicata.

L’adesione a questo marchio permette:

–          Di dare identità del territorio GAL Bradanica;
–          Dare visibilità ai produttori;
–          Creare nuovi canali di distribuzione per i prodotti enogastronomici;
–          Creare rete tra gli imprenditori locali;
–           Valorizzare e commercializzare i prodotti territoriali;
–           Affidarsi a una rete commerciale in fase di espansione;
–          Affidarsi a una vasta rete di relazioni

Top