logopanecotto250Una storia da raccontare…
Il progetto Panecotto® nasce con l’ambizione di promuovere e sostenere la territorialità delle risorse valorizzando la tradizione dei luoghi sotto tre aspetti: l’enogastronomia, l’artigianato artistico e l’esperienza turistica. E’ un modello imprenditoriale etico, in particolare un Franchising Etico in quanto prevede l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati e fasce deboli sul mercato del lavoro e il reperimento di nuove risorse economiche da investire su azioni di welfare.

L’idea Panecotto®
Il concetto ispiratore di “Panecotto” è quello della territorialità da promuovere, dalla cultura al turismo all’enogastronomia, attraverso un luogo di incontro che non sia solo luogo di degustazione e non sia un ristorante, né tanto meno bar o caffè culturale, ma uno scorcio di Basilicata da “vivere” in altri luoghi d’Italia e del mondo.
“Panecotto” quindi si rivolge a coloro che visitano e visiteranno questi luoghi. L’idea è volutamente tradizionale ma unita ad un’immagine moderna, attraente e coinvolgente, e ad una gestione che rappresenta un valore aggiunto attraverso un’attenzione rivolta ad una maggiore coesione sociale e verso quelle piccole aziende che producono prodotti di nicchia a filiera corta.

Il marchio Panecotto®, ne rappresenta l’elemento “visibile” di attrazione e comunicazione. Il metodo commerciale è una evoluzione di impresa del “non profit” che si affaccia la mercato privato. Il target di riferimento è costituito da clienti con una attenta valutazione del rapporto qualità/prezzo.

Dove e come si sviluppa Panecotto®
L’ente promotore è il Consorzio di Cooperative Sociali La Città Essenziale. Si sviluppa attraverso il sistema Franchising (o affiliazione commerciale) quale strumento economico legislativo di riferimento per strutturare l’intera rete.
Esportare le esperienze locali, fuori dai confini regionali e nazionali, è l’obiettivo primario del progetto di franchising che prevede la nascita di ulteriori Panecotto Store e Point quali luoghi fisici di scambio di valori e conoscenze attraverso la degustazione e la vendita dei prodotti tipici ed esperienze turistiche favorendo l’incoming e lo sviluppo del territorio locale.

Un progetto che mira a valorizzare i prodotti tipici locali della Basilicata e a promuovere il territorio nelle sue peculiarità sociali, ambientali, artistiche e culturali. Tale si sviluppa su tre aree principali e si serviranno di innovative metodologie e di innovativi linguaggi di promozione new media:

Punto vendita e degustazione Panecotto

Nel cuore dei Sassi di Matera prendono forma i sensi, le emozioni, le esperienze…

Esportare le esperienze locali, fuori dai confini regionali e nazionali, è l’obiettivo primario del progetto di franchising che prevede la nascita di Panecotto Point, un luogo fisico di scambio di valori e conoscenze attraverso la degustazione e la vendita dei prodotti tipici e di esperienze turistiche. Così si favorisce l’incoming e lo sviluppo del territorio locale. Un modello imprenditoriale etico che prevede l’inclusione sociale, in particolare, di soggetti svantaggiati e fasce deboli sul mercato del lavoro e il reperimento di nuove risorse economiche da investire su azioni di welfare.

Top